Paesaggio e Mito Percorso naturalistico virtuale di Scilla
Un itinerario incantevole, dove storia, natura e mito si intrecciano offrendo al visitatore tutto il fascino antico e selvaggio di una terra magica, conosciuta per i racconti di Omero, con le sue meraviglie emerse e sommerse.
Un viaggio nel tempo e nella natura attraverso il quale scoprire le bellezze del territorio di Scilla, dalla costa alle zone interne e inerenti al Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Il progetto nasce dall’idea di valorizzare i luoghi, mediante un itinerario virtuale di visita che si dispiega tra risorse naturali, ambientali e paesaggistiche, intrise di mistero e leggenda.
Da questo itinerario, il visitatore può dunque approcciarsi ai luoghi che dalla montagna al mare segnano un tragitto di rara bellezza.
Le Tappe sono: Monumento Nino MartinoPista Nino MartinoAbetazzoGrotte TremusaFondali Marini
Monumento di Nino Martino
Un luogo-simbolo di questo territorio dove storia e natura s’intrecciano indissolubilmente e dove la cultura popolare consacra la sua epopea fatta di terra, di roccia, di alberi, ma anche di rabbia e di lotta.
Abetazzo
Un magnifico esemplare di abete bianco, alto 32 metri, per una circonferenza di quasi cinque, è noto per la sua particolare maestosità e suggestione, tanto da essere stato inserito tra gli alberi monumentali nazionali
Fondali Marini
Il borgo di Scilla sorge su un imponente sperone roccioso a picco sul mare. Il mare che si infrange su queste rocce è un mare dai fondali unici e dalla straordinaria morfologia emersa e sommersa.
Pista Nino Martino
Inaugurata nel gennaio 2019, è una pista classificata rossa, ossia di difficoltà media. Lunga circa 1,6 km, sorge tra i 1400 e i 1825 metri. Oltre lo sci a stile libero è anche possibile praticare lo sci di fondo.
Grotte di Tremusa
Situate a 530 metri sul livello del mare, oggi le grotte sono meta di appassionati di storia e geologia. Il luogo è ricco di fascino e offre scorci delle suggestive rupi della Costa Viola a picco sul mare e dello Stretto di Messina.